top of page
  • Immagine del redattoreGiorgia Rocca

Personal branding personale


Rieccomi.

I mesi appena trascorsi mi hanno tenuta lontana da questo posto, che per me rappresenta un pensatoio virtuale, ma anche la mia finestra sul mondo.

Nel momento in cui ho deciso di tornare a scrivere sul blog e ad occuparmi di me e del mio lavoro (nel senso di "cura"), ho avuto la sensazione un po' sgradevole di non ritrovarmi, di non stare a mio agio nei soliti vestiti. E devo dire che tutt'ora sto lavorando a risistemare il tutto, perché la sensazione è sempre lì.

Fare restyling si dice, o meglio ancora rebranding, se non è soltanto l'apparenza che cambia, ma anche la sostanza. Nelle prossime settimane saprai in che modo sto lavorando su questo aspetto.

Giorgia o Gio?

Se segui la mia pagina Facebook avrai già visto che ho modificato leggermente il mio logo e il mio slogan: ora sono Gio Rocca - designer di idee.

2017:

2018:

Come vedi l'impatto generale dell'immagine è simile: volevo continuare ad essere riconoscibile per coloro che soltanto lo scorso anno hanno visto nascere il mio sito. Ma non sono più 'Giorgia', ora sono 'Gio', perché è così che mi chiamano gli amici e spesso anche i clienti. Evidentemente ho la faccia da Gio. Non solo: Giorocca.com è anche il dominio del mio sito. La storia del nome del mio dominio è un po' lunga e non sto ora a raccontarla ...magari scriverò un post a parte dedicato.

Slogan

Da un generico e vagheggiante 'DESIGN', sono passata a 'DESIGNER DI IDEE'.

Non disegno gioielli, auto, abiti, case... sono piuttosto una progettista di pensieri embrionali.

Cristallizzo in un'immagine le tue idee - a volte confuse - per far conoscere il tuo business, on line e non solo.

So, per esperienza personale, che non è facile mostrarsi al mondo, sintetizzando il proprio messaggio in un LOGO bello, utile, evocativo. Ma insieme arriveremo al risultato su misura per il tuo sogno imprenditoriale.

Ti aiuto inoltre (se la tecnologia proprio non fa per te) a progettare, e successivamente ad utilizzare, uno strumento fondamentale per promuovere la tua attività: il SITO.

Le giuste domande

Bene. Tutto chiaro. Ho gli strumenti e il know how per farlo e soprattutto la passione per il mio lavoro. Quindi? Quindi mi sono accorta che mi mancava un pezzo!!!

Non bastano gli strumenti tecnologici, il piacere nel lavorare e una sorta di 'sensibilità', se alla base non si è fatto un lavoro di messa a fuoco.

Chi sono?

A chi mi rivolgo?

Cosa sto comunicando? Perché?

A quali bisogni sto rispondendo?

Ho capito che le risposte non sono chiare a me stessa in primis, per ciò che riguarda proprio la mia attività di graphic designer!!!

In passato ho aiutato alcune clienti (donne e uomini che hanno deciso di chiudere con un lavoro poco appagante da dipendente e di buttarsi nel magico mondo della p.iva) a disegnare il logo e l'immagine coordinata. Per farlo abbiamo lavorato tanto, insieme, per mettere a fuoco l'identità stessa del marchio ...spesso abbiamo scelto insieme anche il nome, non solo il logo. Con risultati molto appaganti per entrambe le parti.

E oggi?

Tutto questo 'polentone' per dirti che ho deciso di ritornare qui, di ricominciare a lavorare seriamente, dopo mesi di pausa, ripartendo da un Corso di Personal Branding.

Queste immagini sopra sono il risultato di un esercizio del corso che aiuta a focalizzare tre caratteristiche della propria personalità che si riflettono anche sul lavoro.

Bisogna guardarsi allo specchio, con onestà e coraggio, accettando anche quei difetti che sono l'unica carta da giocare per distinguersi nel mare delle offerte già presenti.

Perché lo faccio? Intanto perché sono mutevole, appunto. Sono spontaneamente creativa e all'occorrenza guerriera, anche. E soprattutto perché voglio sperimentare su me stessa gli strumenti che andrò ad utilizzare con i miei clienti.

Ti aggiornerò presto con i risultati di questo corso introspettivo e chiarificatore, svelandoti anche il nome della mia "mentore".

Spoiler:

- mutevole (mi aiuto coi fiori di bach)

- creativa (la mia mezza sfera di 'cristallo' mi aiuta nello scovare soluzioni magiche)

- guerriera (quando serve non mollo la presa)


43 visualizzazioni
bottom of page