agen

settembre 2022 - agosto 2023

dea

agendea2021-22_icona_trasp.png

L'agenda dei tre cicli

Benvenuta!

Sono felice che tu sia interessata alla nuova AgenDea!

Il lancio della nuova edizione avverrà intorno ai primi di luglio, ma se sei curiosa di avere qualche anticipazione puoi seguirmi su Instagram e/o su Facebook.

 

Se già sai cos'è AgenDea e non vuoi perderti regali, ispirazioni e novità puoi iscriverti alla newsletter, qualora non l'avessi già fatto!

Ti scriverò occasionalmente (circa 8 volte l'anno) e solo per cose davvero utili!

Iscriviti all'AgenDea 🌀 Lettera 

Il tuo modulo è stato inviato. A breve riceverai una mail in cui confermare la tua iscrizione. 

Se invece vuoi approfondire, qui sotto trovi
la descrizione della scorsa edizione di Agendea

AgenDea - cos' è

AgenDea  è un'agenda analogica, cartacea, annuale (sett-ago), bigiornaliera, formato A5, rivolta ad un pubblico femminile.

 

Con AgenDea puoi tenere traccia non solo dei tuoi impegni lavorativi e personali, ma - olisticamente e in modo discreto - di tante parti del tuo essere donna.
n particolare puoi monitorare 3 diversi cicli, dal macro, al micro:

  • 🌞 il ciclo solare, con particolare attenzione alla Ruota dell'Anno celtica e alle 'festività' legate al cambio delle stagioni

  • 🌛 il ciclo lunare nelle sue otto fasi principali e con il transito astrologico visibile su ogni pagina

  • 🔴 il tuo ciclo mestruale, connesso alle emozioni e alla tua energia, scoprendo quali sono le quattro fasi principali che lo caratterizzano e come ti influenzano.

Tutto questo all'interno di un'agenda molto minimal e neutra. Potrebbe quasi passare per un bel taccuino ed essere portata, senza dichiarare il suo contenuto, in ufficio o a scuola.

 

Qui sotto le foto del primo prototipo...

AgenDea - l'idea

AgenDea è un progetto nato nel 2020 da un desiderio personale e dal favore di molte amiche e donne intorno a me.

Mi occupo di femminino per passione e di grafica e web design per lavoro. 
Circondata da mille strumenti cartacei e digitali diversi per pianificare o tenere traccia dei miei ritmi, ho pensato a un oggetto da portare sempre con me, che contenesse i miei diversi aspetti - mentale, spirituale, fisico...
Sul mercato non c'era nulla a questo scopo. Potevo però progettarla!

Da "vecchia grafomane" quale sono, la tattilità e l'usabilità sono per me aspetti fondamentali: ho curato con particolare attenzione la scelta della carta e dei materiali, affidandomi ad un legatoria artigianale italiana, e scegliendo una rilegatura che permettesse un'apertura perfetta a 180°.

L'idea iniziale è stata quella di provare con un'agenda-prototipo non solo per me, ma per altre donne che potessero farmi da sperimentatrici: "beta-Agendea 2020-21" è stata così stampata e rilegata a colla in poche copie per poterla testare.

AgenDea - le 13 beta tester

1/1

AgenDea - 2021/22

Un anno dopo il prototipo è diventato un prodotto artigianale vero e proprio, stampato da 13sedicesimi a Torino, numerato e venduto in 200 copie.

Questa volta ho sentito l'esigenza di portare all'interno dei contenuti di AgenDea voci più autorevoli della mia. Nel prototipo infatti, alla parte iniziale in cui spiegavo i diversi cicli, avevo  affiancato la relativa bibliografia, ma non sono "l'esperta di", non sono una coach, non mi occupo di queste tematiche per lavoro.

Per questa edizione sono felice di aver entusiasmato e fatto salire a bordo del progetto anche tre professioniste, e donne fantastiche:

  • Federica Cosentino per la Ruota dell'Anno e le festività celtiche

  • Gioia Gottini per il Ciclo Lunare e i transiti astrologici

  • Antonella Giordano per il Ciclo Mestruale, connesso al ritmo ormonale e alle relative emozioni.

Grazie a loro la versione 2021-22 di AgenDEA è stata una bomba!

1/1

 

 

 

 

 

QUI

puoi trovare gli approfondimenti dei tre cicli, curati dalle esperte

oppure

VAI AL MIO SITO

agendea2021-22_icona_trasp.png