agendea

2021-22

Un'agenda, tre cicli

Benvenuta!

Sono felice che tu sia interessata ad AgenDEA!

La prevendita su Produzioni dal Basso è terminata il 13 giugno 2021.

L'agenda andrà in stampa a partire da fine giugno e sarà pronta per la consegna a fine luglio.

Se sei interessata ad averne una contattami! Ho messo in preventivo qualche copia in più!

 

Se ancora non sai cos'è AgenDea, continua a leggere...

AgenDEA - cos'è

AgenDEA - un'agenda, tre cicli - è un'agenda cartacea, annuale (a partire da settembre 2021), bigiornaliera, formato A5, rivolta ad un pubblico femminile.

 

Con AgenDEA puoi tenere traccia non solo dei tuoi impegni lavorativi e personali, ma - olisticamente e in modo discreto - di tante parti del tuo essere donna. In particolare puoi monitorare 3 diversi cicli, dal macro, al micro:

  • 🌞 il ciclo annuale/solare, con particolare attenzione alla Ruota dell'Anno  e alle 'festività' legate al cambio delle stagioni

  • 🌛 il ciclo lunare nelle sue otto fasi principali e con il transito astrologico visibile su ogni pagina

  • 🔴 il tuo ciclo mestruale, connesso alle emozioni e alla tua energia, scoprendo quali sono le quattro fasi principali che lo caratterizzano e come ti influenzano.

Tutto questo all'interno di un'agenda molto minimal e neutra. Potrebbe quasi passare per un bel taccuino ed essere portata, senza dichiarare il suo contenuto, in ufficio o a scuola.

 

Qui sotto le foto del prototipo...

AgenDEA - l'idea

AgenDEA è un progetto nato nel 2020 da un desiderio personale e dal favore di molte amiche e donne intorno a me.

Mi occupo di femminino per passione e di grafica e web design per lavoro. 
Circondata da mille strumenti cartacei e digitali diversi per pianificare o tenere traccia dei miei ritmi, ho pensato a un oggetto da portare sempre con me, che contenesse i miei diversi aspetti - mentale, spirituale, fisico...

Sul mercato non c'era nulla a questo scopo. Potevo però progettarla!

Da "vecchia grafomane" quale sono, la tattilità e l'usabilità sono per me aspetti fondamentali: ho curato con particolare attenzione la scelta della carta e dei materiali, affidandomi ad un legatoria artigianale italiana, e scegliendo una rilegatura che permettesse un'apertura perfetta a 180°.

L'idea iniziale è stata quella di provare con un'agenda-prototipo non solo per me, ma per altre donne che potessero farmi da sperimentatrici: "beta-Agendea 2020-21" è stata così stampata e rilegata a colla in poche copie per poterla testare.
AgenDEA - le tredici beta-tester
1/1
AgenDEA 2021-22
Quest'anno ho sentito l'esigenza di portare all'interno dei contenuti di Agendea voci più autorevoli della mia: nel prototipo, alla parte iniziale in cui spiegavo i diversi cicli, ho affiancato la relativa bibliografia, ma non sono "l'esperta di", non sono una coach, non mi occupo di queste tematiche per lavoro.
Allora mi sono lanciata e ora sono felice di aver entusiasmato e fatto salire a bordo del progetto anche tre professioniste, e donne fantastiche:
  • Federica Cosentino per la Ruota dell'Anno e le festività celtiche
  • Gioia Gottini per il Ciclo Lunare e i transiti astrologici
  • Antonella Giordano per il Ciclo Mestruale, connesso al ritmo ormonale e alle relative emozioni.
Anche grazie a loro la versione 2021-22 di AgenDEA sarà una bomba :)
1/1
Se sei interessata ad AgenDea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna al sito