top of page
  • Immagine del redattoreGiorgia Rocca

Ritorno all'epoca della NON riproducibilità tecnica


Calligrafia, journaling, disegno: un mese lontana dalla grafica digitale.

Le ferie hanno portato novità!

grg_news

Ma andiamo per ordine.

Antefatto 1 Agosto: il lavoro è in stand-by, i clienti sono in ferie, il caldo torrido toglie energie. Siamo nel pieno della fase "ozio creativo" (Domenico De Masi).

Antefatto 2

Anche i grafici vanno in vacanza. E magari vanno anche in crisi: chi sono? da dove vengo? dove sto andando?

Ma soprattutto: qual è lo scopo del mio lavoro?

E ancora: come posso tornare a divertirmi, facendo della mia attività un piacere? - partendo dal presupposto che in ambito lavorativo per me "piacere" è fare qualcosa di diverso, è sperimentare in totale libertà ed è strettamente legato ad un'esperienza squisitamente estetica.

Antefatto 3

Devo comprare la nuova agenda per il 2018, siamo praticamente a settembre, vuoi mica...

(solo le compulsive-maniacali-cartoleriadipendenti mi possono capire).

grg_ozio_creativo

Il seme era pronto a germogliare da diverso tempo e, con questi presupposti e un po' di web-navigazione random, approdare al journaling è stato un attimo.

E poi la calligrafia: io adoro la calligrafia (faccina con gli occhi a cuore). Anni fa avevo partecipato ad un corso di calligrafia cinese (!) organizzato dall'ACI.

Sì ok, è questo che voglio fare hic et nunc. Lo facevo già da ragazza e mi piaceva un sacco, ma ora voglio farlo sul serio.

"Bisogna essere leggeri come una rondine, non come una piuma" - Paul Valéry

Organizzamoci: tutorial su YouTube, ispirazioni su Pinterest e Instagram, siti dedicati, fogli pratica da scaricare e un mitico, eccitante, atteso... ordine su Amazon (ahimè). Perché, sì che casa mia è la succursale di un cartoshop, ma vuoi mettere...

Anche qui so che c'è chi mi può capire.

grg_journaling

Allora si comincia!

Da un lato la calligrafia: un'ora di esercizi al giorno, per togliere la ruggine e imparare nuovi font.

Dall'altro il bullet journal: quale occasione migliore per riunire tutte queste passioni e sfornare da sola la mia agenda degli impegni? Il #bujo (ho scoperto chiamarsi così tra gli addetti) è un metodo di organizzazione degli impegni, con regole e codici, per cui bastano un quaderno e una penna, come unici strumenti. Tuttavia, tornando a bomba, c'è quaderno e quaderno e c'è penna e penna (anzi penne, pennarelli, evidenziatori, pastelli, acquerelli...). E l'agenda perfetta DEVE avere un minimo di requisiti: funzionalità - estetica - personalizzazione. Me la sto facendo da sola proprio come la vorrei, pagina per pagina, con estrema soddisfazione. Un'oretta alla sera dopo cena per organizzare la giornata successiva e produrre pagine e pagine di scritte, tabelle e disegni (di nuovo occhi a cuore).

Qui sotto lascio le risorse web che ho utilizzato per fare del mio agosto un mese davvero "caldo": eccitanti scoperte, passioni mai dimenticate e desideri da realizzare.

Amore con la A maiuscola.

Calligrafia:

Bullet journal e journaling:

Pinterest alla voce journaling

Infine:

Ilaria Ruggeri e Sara Ronzoni perché sono magnifiche fonti di ispirazione.


64 visualizzazioni
bottom of page